1° Laboratorio Officine Lunedì 6 Ottobre

Eh lo so! Qualcuno dirà “finalmente un resoconto”! Vi chiedo scusa se lo sto scrivendo solo a distanza di una settimana, ma i miei impegni scolastici mi… divorano!

Quest’anno il laboratorio del Lunedì non ha una forma permanente, ma è pensato secondo una divisione tradizionale:

ottobre – dicembre= indicazioni su teorie e tecniche di base della scrittura insieme alla teoria e alla pratica della lettura consapevole: ho ritenuto necessario “rinfrescare” la memoria per poter poi meglio lavorare sul tema che quest’anno Bombacarta propone.

gennaio – marzo e marzo -giugno= autori ed opere

Cosa significa autori e opere? Parafrasando le parole di Antonio Spadaro:
” Non avremo più un tema generale comune, ma sceglieremo di confrontarci “a partire da…” un’opera d’arte. Dunque non più un tema, ma un’opera. Ogni opera d’arte è un condensato di visione, di conoscenza e affetto. Anzi: l’opera stessa è una “visione”, una prospettiva sulla realtà, che è in grado di abilitare il suo “spettatore” a collocarsi davanti al mondo”.

Per opera d’arte in questo caso intenderemo innanzitutto l’opera letteraria ma anche le altre forme d’arte.

Durante il primo incontro dunque si è parlato delle motivazioni dell’atto dello scrivere e dei processi creativi che portano alla scrittura. Poi abbiamo visto insieme quali sono le scelte che si fanno quando si comincia a scrivere un testo e come si avvia una trama narrativa. A questo punto abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’incipit e sul narratore, individuando, attraverso un esercizio molto semplice, le modalità di inzio di un racconto e il tipo di narratore in prima o terza persona. Abbiamo utilizzato, come esempio l’incipit di alcune Novelle di Pirandello osservandone le differenze.

Esercizio di scrittura per domani:

premessa: durante il laboratorio ho scelto il tema buio e ho dato alcune parole, come dei cartelli stradali che condizionassero l’inizio della narrazione. Le parole sono luogo, persone, pomeriggio. Con queste parole i partecipanti hanno abbozzato un incipit.

Poi ho chiesto di continuare il racconto a casa: costruire un personaggio attraverso delle domande e delle risposte fatte precedentemente.

Buon lavoro e a domani

Nancy