Bilancio… per così dire!

Carissimi Terremoti, penso che ciascuno di voi in questi giorni stia usando espressioni come “che anno di…”, “non vedo l’ora che questo anno se ne vada”, “speriamo che il prossimo sia migliore”, ” per il prossimo anno vorrei che …”. E’ una riflessione spontanea che tocca anche a noi di Terremoti di Carta: fare il punto della situazione.

Cosa abbiamo portato avanti e soprattutto in che modo?
– Abbiamo assistito all’avviamento e concretizzazione di tre laboratori, di cui uno tradizionale, uno più avanzato e, la cosa più bella, un terzo è nato nella provincia di Messina, nel comune di Milazzo. Alcune persone, che in anni passati avevano partecipato alle nostre Officine, hanno espresso la volontà di avviarne uno nel luogo di loro residenza. Così i Terremoti hanno comimciato ad allargare il loro raggio d’azione.
– Abbiamo cominciato l’esperienza di un tipo di animazione ludico -culturale per i bambini, che puntasse al gioco come strumento di attrazione verso la narrazione.
– Abbiamo avviato un tipo di laboratorio di scrittura on-line per tutti coloro che, pur avendo il desiderio di partecipare alle nostre officine, erano impossibilitati per motivi di luogo ed orari.
– I coordinatori e i collaboratori dei nostri laboratori sono aumentati e di conseguenza anche la possibilità di avviare più iniziative e ottimizzare i tempi.

Cosa ci è mancato?
– ci sono mancati (una mancanza sofferta e per certi versi mista a delusione) quei terremoti che negli anni precedenti partecipavano in maniera entusiasta, proponendo sempre nuove iniziative ed attività.
– ci è mancata la disponibilità di gran parte di quei centri che si definiscono ritrovi e punti di riferimento culturali, come le librerie, le quali pur conoscendo la nostra esistenza e consapevoli che solo noi, Terremoti di carta, in questa città siamo in grado di effettuare laboratori di scrittura, ormai di moda dappertutto, rimangono ancorate ad una politica di guadagni economici, che non investe sulla cultura e sulla possibilità di dare nuove prospettive a Messina e, di conseguenza, al proprio servizio commerciale e culturale.

Cosa intendiamo portare avanti nel prossimo anno?

– nuovi laboratori di scrittura e lettura per ragazzi di scuola media e scuola superiore e per adulti.

-animazione ludico-culturale per bambini

– laboratori di conversazione in lingua straniera attraverso opere letterarie, cinematografiche ed artistiche.

– laboratori di teatro per bambini

-seminari e conferenze

– un concorso letterario

Concludiamo augurandovi un 2011 pieno sicuramente di buone intenzioni, che si concretizzino in impegno e attività nuove e stimolanti e tante grandi soddisfazioni.

Felice Anno Nuovo

L’Associazione Culturale Terremoti di Carta