BOMBA SORDI

Ieri pomeriggio, nella sede dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Messina è cominciata una nuova avventura per i Terremoti di Carta.

Vengo accolta dalla simpaticissima e dolcissima Josè, che mi fa da cicerone per i locali della sede fino a condurmi al salone principale dove si terrà la riunione. Appena entrata vengo salutata dalla locandina del workshop, proiettata su un schermo della parete, dove il viso dolce della ragazza raffigurata mi fa cenno con un dito di fare silenzio. Sembra volersi prendere gioco di me e ironizzare sulla mia condizione emotiva. Ma è tutto pronto! Anche Josè è emozionata, è la sua prima esperienza e vuole coinvolgere tutti.

A poco a poco cominciano ad arrivare gli altri partecipanti, preceduti da una luce che si accende e si spegne ogni qual volta il citofono suona. Tutti sorridenti e accoglienti. La Vice Presidente richiama tutti in sala e da inizio alla riunione, introducendo l’iniziativa. Dopo di lei Josè comincia a spiegare che cosa è un laboratorio di scrittura e di lettura, avvelendosi del supporto di un powerpoint. Io sono stordita e al tempo stesso ammirata. Stordita perchè ancora non posso credere a quello che sta succedendo. Guardo Josè e ripenso alla prima volta in cui ha cominciato a frequentare il laboratorio e alla sua carica di entusiasmo quando le è stato proposto di portare la nostra esperienza all’ENS. Ancora una volta tutto ha avuto inizio da un’idea, da una battuta, un seme caduto laddove c’era un terreno pronto ad essere coltivato. Ammirata nel vedere tanta energia e voglia di dare, di costruire, di poter fare qualcosa per questa comunità messinese. I miei occhi, prima fermi a osservare Josè che usa il LIS ( Lingua Italiana dei Segni) , cominciano a sbirciare le espressioni della gente presente in sala e con grande meraviglia mi accorgo con quale entusiamo viene ascoltato tutto quello che Josè sta proponendo. Poi ci vengono poste una serie di domande, tra le quali ” Cosa sono Bomba Carta e Terremoti di Carta?”: immaginatevi la mia emozione. Josè mi fa da interprete e loro si dimostrano comprensivi e attenti. Alla fine la Vice presidente ci ringrazia per la nostra disponibilità e mi invita ad una continua collaborazione.

Io sento ancora di dover ringraziare e fare i miei complimenti a Josè. Rinnoviamole il nostro sostegno in questo nuovo percorso. Io sono sicura che condurrà in modo eccellente questo laboratorio perchè lo farà con tutta la sua passione e voglia di fare un servizio prezioso all’ENS. Voglio ringraziare anche tutti i partecipanti che mi hanno accolta con tanta simpatia ed entusiasmo. Aspettiamo anche i vostri contributi e commenti sul blog, così saremo sicuri che questo laboratorio sarà stato davvero una bellissima esperienza per la vostra vita così come ormai da tempo lo è per la nostra.

Buon Lavoro

Nancy

Comments (9)

cgastonAprile 30th, 2008 at 17:31

In bocca al lupo! Teneteci aggiornati!

lagiAprile 30th, 2008 at 18:51

le scosse arrivano dovunque, e superano anche le barriere fisiche quando c’è voglia di comunicare.
il LIS è un linguaggio affascinante che va al di là del semplice ascolto, per comprendersi occorre mettersi davvero in relazione con l’altro, attraverso i gesti delle mani ma anche con gli sguardi e con tutto il corpo.
spesso noi udenti ci illudiamo di sapere ascoltare…
in bocca al lupo anche da parte mia.

Juliette75Aprile 30th, 2008 at 20:57

Brava Josè!!! sono sicura che farai un lavoro eccellente!!!
Baci,
Angela!

giuseppinaAprile 30th, 2008 at 21:52

cara proffina,
sono molto felice di essere nel sito Terremoti di carta, sin dal primo momento che ho visto uno dei tuoi laboratori e mi hai portato una bella sorpresa e cosi una voce dentro di me , disse ” si dai accetta” e cosi mi sono fidata del mio istinto e cosi sono nel mio bellissimo viaggio con i sordi . Spero che Bomba Sordi potrà essere un punto di riferimento per i sordi, per la scrittura creativa , quindi vorrei portare un dolce esplosione nel sito , io farò di tutto il possibile per coinvolgere nel mondo dei sordi……. grazie di cuore proffina evviva che sono qui nel vostro mondo terremoti di carta…… uau…….. josè….

giuseppinaAprile 30th, 2008 at 21:54

Grazie tante Angela , speriamo bene , appena che io inizio , subito dopo ti racconterò le mie eseprienze con i sordi attraverso la scrittura creativa , grazie ancora, un bacione da josè

vivianaMaggio 1st, 2008 at 11:27

wow è di una bellezza così sconvolgente questa nuova impresa che spaventa.ma voglio buttarmici anch’io anche perchè voglio conosce il mondo dei non udenti imparando il loro linguaggio(ho un conoscente nn udente sarebbe fantastico poter finalmente comunicare con lui):quindi nancy dimmi quando fai il laboratori bomba sordi così vengo anch’io……..ma dimmi che non è di sera ;-) hai la forza e il coraggio di un’ammazzone!!!!
ps.grazie per avermi fatto avere tramite il tuo fratellino l’attestato,sei stata molto gentile come al solito.
pps:al laboratori bomba sordi mi comporterò bene, te lo prometto;nn temere….:-P

ProffinaMaggio 1st, 2008 at 20:38

… forse ho solo l’incoscienza della mia passione..!

I laboratori saranno il mercoledì pomeriggio e li terrà josè… e sei la benvenuta… come sempre!
Nancy

vivianaMaggio 1st, 2008 at 20:45

mercoled’ pomeriggio?benone.so dov’è l’ens,accanto all’ex magistero no?ora mi basta sapere l’orario :-)

giuseppinaMaggio 2nd, 2008 at 12:28

cara viviana ,
mi sto organizzando per il corso , sarà sicuramente l’altro mercoledi , appena so qualcosa io ti mando attraverso nancy o ti mando qua stesso, cosi avrai modo di organizzare…… grazie per il tuo interesse….. josè