Chi siamo

Terremoti di Carta nasce il 15 gennaio del 2007 come espressione territoriale del Movimento Culturale Bombacarta, che ha sede in Roma. E’ la prima associazione sul territorio a proporre ufficialmente  laboratori di scrittura creativa.  Essi  rappresentano un luogo e un tempo di incontro tra persone di ogni età che hanno in comune l’amore per la letteratura e ogni forma di arte e ha lo scopo di promuovere esperienze culturali di esercizio e di riflessione sull’espressione artistica e creativa. Intende, così, contribuire concretamente al percorso di rinnovamento culturale della città di Messina, alla cui storia e tradizione culturale si sente fortemente legata.

LE ATTIVITA’  L’associazione opera attraverso le seguenti attività :

OFFICINE  Laboratori di Lettura Consapevole e Scrittura Creativa per bambini, ragazzi e adulti.

OFFICINA CO-CREATIVASTAGES DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO SULL’ESPERIENZA DELLA SCRITTURA CREATIVA:  per formare e informare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso lo strumento della scrittura creativa, proponiamo degli incontri di formazione e aggiornamento  in collaborazione con il CIDI, Centro Iniziativa Democratica Insegnanti di Messina. 

LABORATORIO DI GIORNALISMO  educare ed istruire ad un giornalismo sano, professionale e scevro da faziosismi e demagogismi, che abbia ben chiara la differenza tra comunicazione e informazione, che affronti le problematiche di un giornalismo legato troppo alle idee di parti sociale e politiche, che voglia uscire da una mediocrità che non riesce a conciliare le richieste di mercato con la necessità di dare un buon servizio al lettore.

LABORATORI IN LINGUA STRANIERAlaboratori di lettura e scrittura e di riflessione artistica e letteraria in lingua straniera. Certificazione KET e PET  con il Cambridge English Project; DELE per la Lingua Spagnola; Laboratorio di Cinese.

LABORATORIO DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA LIS ( Lingua dei Segni): in collaborazione con l’Associazione AAPL “Filippo Forganni”

EVENTI E INIZIATIVE CULTURALI: ogni anno l’associazione prepara percorsi culturali e momenti di incontro legati a tematiche di riflessione artistica e letteraria.

PREMIO LETTERARIO DI NARRATIVA E POESIA “TERREMOTI DI CARTA”:  si pone l’obiettivo di promuovere le capacità di scrittori emergenti; a tal fine vengono posti all’attenzione dei lettori e degli scrittori anche quei premi letterari a livello nazionale e regionale che diano una maggiore attenzione alla sensibilizzazione e alla crescita culturale della nostro territorio.

I SERVIZI:

  • SIKETRU: SERVIZIO DI PROGETTAZIONE GRAFICA
  • TRADULAB: SERVIZIO DI TRADUZIONE DA E IN LINGUA STRANIERA

Dove operiamo: nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole nei centri di aggregazione o ritrovi culturali.

A chi ci rivolgiamo: – A tutti coloro che abbiano il desiderio di mettere in gioco la propria sensibilità e i propri talenti in un confronto aperto e creativo, in un clima di amicizia e di condivisione. – A chiunque si senta spinto sostanzialmente dalla volontà di esprimersi e formarsi in una dialettica mai esauribile tra arte e vita, tra tecnica e esperienza, tra abilità e sensibilità.

 

 

Per info:
Mail address: terremotidicarta@gmail.com
www.terremotidicarta.it

Storia dell’Associazione aggiornata a settembre 2016

curriculumassociazione