Le scosse di Maggio

Cari amici, ci aspetta un maggio davvero tellurico!

Si comincia il 15 maggio alle ore 18.30 al Mercato Coperto Muricello di Messina.

Il Reading di letture Raccolta In…differenziata avrà come tema tutto ciò che rappresenta lo scarto, il riciclo, il riuso, tematiche sollecitate dall’iniziativa di una delle isole ecologiche, gestite dalla Messina Servizi Bene Comune di raccogliere i libri “buttati” e metterli a disposizione di tutti coloro che volessero leggerli gratuitamente.
Ispirati dal saggio di Alessandro Zaccuri, “Non è tutto da buttare. Arte e racconto della spazzatura”, Editrice La scuola; avendo raccolto e pubblicato in passato, come associazione tre volumetti di racconti ed esercizi fatti durante i nostri laboratori con il titolo di Raccolta In…differenziata, proponiamo il seguente programma, giocando sull’ironia del titolo stesso:
– Saluti Iniziali
– Ascolto della testimonianza di alcuni operatori della Messina Servizi Bene Comune
– Letture e riflessioni dei partecipanti su brevi testi a tema
L’ingresso è libero e chiunque voglia prenotarsi per la lettura di un testo potrà farlo all’indirizzo email terremotidicarta@gmail.com

La mattina del 22 maggio 2019 sarà dedicata all’evento finale del Progetto Cartoon School. Vi incontreremo al Palacultura di Messina per la presentazione del cartone animato ideato, sceneggiato, disegnato, musicato e doppiato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” di Messina.

 

 

 

Il 25 maggio 2019 ultima  Officina Co-Creativa, Dall’idea al fumetto, presso Biblioteca “Cannizzaro” di Messina.

Il laboratorio straordinario di scrittura creativa, coordinato dal fumettista e illustratore Lelio Bonaccorso, ha l’obiettivo di condividere le nozioni basilari della creazione di un fumetto ed è rivolto a tutti coloro che, pur non avendo una preparazione specifica e non essendosi mai accostati alla “scrittura” di un fumetto, vogliono approfondirne la conoscenza.
L’incontro sarà incentrato prevalentemente sulla scrittura più che sul disegno.
Per info e iscrizioni rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail: terremotidicarta@gmail.com (per tutti gli interessati non docenti); cidimessina@gmail.com (per i docenti)
Scadenza iscrizioni: 23 maggio 2019

 

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.