REPORT 3° incontro – lab di scrittura di Milazzo

Abbiamo avuto due settimane per trovare il nostro personaggio. Ci siamo guardati in giro e chissà quanta gente ci avrà preso per curiosi, impiccioni o persino “guardoni”!
Ma, nella maggior parte dei casi, i personaggi erano già lì nelle nostre attese in sala d’aspetto, sui treni, nei nostri giri per negozi, erano stati riposti in un angolo della memoria e non vedevano l’ora di popolare i nostri racconti.
Così un collega stravagante e apparentemente assente ci ha finalmente rivolto la parola,
una coppia di turisti dagli occhi a mandorla ci ha fatto venire voglia di visitare Roma e una simpatica bambina ha animato il solito e noioso viaggio di lavoro.
Siamo stati attenti ai particolari e all’abbigliamento tanto da immaginare la vita di una suora esperta magliaia e di un enigmatico ed inquietante cliente di cartoleria…
Siamo stati “travolti” da un assessore/attore che ci ha portato in giro per il suo paese e abbiamo incontrato il sorriso abbagliante del ragazzo del supermercato.
Ma soprattutto ognuno di noi ha ringraziato il cielo di non dover accompagnare in gita giovani adolescenti pronti a tutto e in particolare l’alunno G. … – stava forse per GUAIO?-
Sono state tratteggiate molte figure interessanti, alcune delle quali meriterebbero un approfondimento e, in attesa di conoscere il personaggio di Antonella, vi ricordo cosa faremo la prossima volta:

ESERCIZIO PER CASA: Il tema del prossimo incontro è il verbo ILLUMINARE. In merito all’argomento potete trovare sul sito www.bombacarta.com l’editoriale di A. Spadaro scritto nel mese di ottobre.
Occorre portare un brano di un libro, un racconto breve, una poesia, una canzone, persino una foto o un’opera pittorica, qualcosa che vi faccia pensare al verbo ILLUMINARE.
Buon lavoro!
ci vediamo venerdì 17… ops… non me ne ero accorta….speriamo bene… ;-)
Francesca G.