Scosse di Gennaio

Carissimi Terremoti e amici,

l’anno 2015 di Terremoti di Carta inizia con eventi speciali. Prendete nota di queste date sulla vostra agenda personale.

10885243_1587672238132298_8673570601356109022_nVenerdì 9 gennaio la 3° Officina Co-Creativa vedrà il ritorno di un grande amico di Terremoti di Carta: Stas’ Gawronski.

Stas’ è autore e conduttore di CultBook, la trasmissione televisiva di Rai Educational dedicata ai libri e de Il Cortile dei Gentili, la nuova trasmissione dedicata al dialogo tra credenti e non credenti. Dal 2002 insegna scrittura creativa presso la Libera Università Maria Santissima Ausiliatrice (LUMSA). Dal 1998 partecipa all’animazione delle attività dell’associazione culturale Bombacarta a Roma, in particolare del laboratorio di scrittura creativa e dell’Officina di espressioni creative. La sua officina si svolgerà dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina e  svilupperà l’esercizio della Lettura Consapevole e della Scrittura Creativa.

logo brum - con dicituraMercoledì 14 gennaio si avvia ufficialmente una speciale collaborazione con la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Il primo appuntamento è con il laboratorio di Lettura Consapevole, tradizionale officina di Terremoti di Carta. Una prima serie di incontri a tema  avranno luogo presso la Sala Mostre (o la limitrofa Cappella dell’Arcivescovado) dalle 16.30 alle 17.30 nelle seguenti giornate:
14 gennaio (tema: Sicilianità)
11 febbraio (tema: L’eterno femminino nella letteratura)
11 marzo (tema: Stasera … lettura con il morto!)
15 aprile (tema: L’amore romantico. Ottocento e dintorni)
13 maggio (tema: Sulla strada. Storie di viaggio e non solo)
10 giugno (tema: Padri e figli)

Mercoledì 28 gennaio continua la collaborazione con la Biblioteca. Siamo onorati di poter contribuire con delle suggestioni letterarie all’iniziativa Il Cortile dei Gentiliuno spazio di dialogo messo a disposizione della città per riflettere su nodi cruciali della realtà che ci circonda, non soltanto di tipo religioso ma riguardanti l’etica, la politica, la vita civile in genere, intesa tanto in senso comunitario quanto nel senso delle esistenze dei singoli, quotidianamente messe in crisi e interpellate dalle sfide complesse che la modernità ci pone dinanzi. Trovate le informazioni e  il calendario degli incontri con un click sul seguente file:

letture_al_cortile_2015

Non ci rimane che rinnovarvi i nostri auguri per un sereno anno e vi aspettiamo per condividere con noi nuove scosse di creatività.

Nancy Antonazzo