Scosse di Marzo

Amici dei Terremoti di Carta,
siamo pronti per vivere le nostre scosse di Marzo, veri e propri scossoni per i quali abbiamo lavorato intensamente nei mesi passati. Sospendiamo le nostre consuete officine per concentrarci su due eventi che interesseranno la nostra città e che ci auguriamo vedano la partecipazione di pubblico che si meritano.
VENERDI’ 9 MARZO dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso”, il medico, saggista, scrittore e profondo conoscitore di J. R. R. Tolkien, Paolo Gulisano, introdurrà i partecipanti nel pensiero di due giganti della Letteratura inglese del Novecento con un intervento dal titolo Chesterton e Tolkien: affrontare il Mistero, in cui parlerà dell’arte intesa come indagine del Mistero, come attesa di una risposta al desiderio di Verità che è nel cuore dell’uomo.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “La Contea” in collaborazione con l’Associazione “Cidi” di Messina, è gratuito, ma è necessario comunicare la partecipazione all’indirizzo e-mail conteahobbit@gmail.com. Per i docenti di ogni ordine e grado, l’incontro fa parte di un corso di formazione/aggiornamento certificabile sulla piattaforma S.O.F.I.A., previa iscrizione.

 

 

 

 

 

 

MARTEDI’ 13 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sempre presso l’Istituto Teologico “San Tommaso”, avremo l’onore e il piacere di ospitare la studiosa russa Tat’jana Kasatkina la quale terrà un’importante Lectio Magistralis dal titolo Il cuore dell’uomo. Ad accompagnarla sarà Elena Mazzola, linguista, traduttrice e docente universitaria.
Tat’jana Kasatkina, uno dei maggiori esperti di Fëdor Dostoevskij, coinvolgerà i partecipanti all’incontro nell’opera del grande autore russo attraverso il metodo di lettura – da lei denominato – “da soggetto a soggetto”. Questo particolare metodo di indagine pone il lettore-interprete in un aperto dialogo col testo che, da oggetto di cui disporre, diventa un soggetto vivo con cui interloquire. La comprensione del testo, secondo la studiosa, segue la stessa logica dell’incontro tra persone: l’altro ti parla se lo ascolti, se non lo riduci a uno sterile oggetto didattico.
L’evento, organizzato dal Cidi Messina (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), è aperto a tutti, ma è necessario comunicare la partecipazione all’indirizzo e-mail cidimessina@gmail.com. Il costo della partecipazione è di 10 euro; 5 euro per gli studenti universitari; ingresso libero per gli studenti degli istituti scolastici.

 

 

 

 

 

Orgogliosi di poter offrire questi due appuntamenti, ringraziamo per l’attiva collaborazione le Associazioni organizzatrici degli eventi.
Il nostro “Grazie” va, altresì, alla Farmacia Mercurio di Daniela Dominici che, ancora una volta, ci è stata vicina con il suo contributo.

Vi aspettiamo. Certe occasioni sono proprio da non perdere.
I Terremoti di Carta.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.