“Donne nella letteratura”……le regole del gioco!

Nel corso del primo incontro, lunedì 29 settembre, abbiamo definito in linea di massima tempi e modi per portare avanti il progetto “Donne nella letteratura”.

1) Tempi. Gli incontri, due al mese in questa prima fase, saranno il giovedì dalle 19.30 alle 21.00. Inizieremo il 16 ottobre. Il luogo, in via di definizione, lo comunicherò al più presto.

2) Modi. Due gli aspetti sui quali abbiamo ragionato insieme: la necessità di presentare dei testi che offrano ritratti femminili molto diversi l’uno dall’altro, alternando ad esempio un tono tragico (vedi il personaggio di Medea o di Didone) ad uno ironico (ad esempio il sonetto 130 di Shakespeare), evitando decisamente una selezione che sia monocorde; la possibilità di proporre anche ritratti di donne scritti da donne (si pensava ad Emily Dickinson o Katherine Mansfield). Si è deciso comunque di continuare a lavorare sui testi già scelti, e di procedere ad un’eventuale selezione delle parti più significative laddove i testi proposti risultino eccessivamente lunghi.

Queste senz’altro le cose più importanti concordate tra i presenti…..non mi resta che invitare tutti coloro che vorranno partecipare al progetto ad essere presenti ai prossimi incontri. A  presto germana