2° Incontro del Lunedì 13 ottobre

Tra nuovi partecipanti e poetesse provette abbiamo cominciato anche il 2° incontro di quest’anno. Francesco ed Annalisa hanno letto il risultato della loro riflessione in base all’esercizio che era stato loro affidato: la creazione di un personaggio secondo il criterio della “scelta dei cartelli direzionali”, di cui avevamo parlato la scorsa volta; abbiamo così rinnovato l’attenzione sul fatto che questa “scelta” è importante nella misura in cui costituisce una selezione, cioè l’esclusione di tutti gli altri cartelli.

Dal personaggio siamo poi passati al tema della “descrizione”: dalla conoscenza dell’incipit narrativo e della scelta del narratore abbiamo considerato la descrizione come strumento di attrazione e coinvolgimento del lettore, dunque non una descrizione sullo stile ” verbale del carabiniere”, ma una descrizione legata a suggestioni.

L’esercizio affidato è il seguente: introducete nella casa di un vostro amico o amica e descrivetene l’ambiente. Obiettivo della descrizione e far conoscere la quotidianità dell’amico/a al lettore, facendogli comprendere di che tipo di persona si tratta, che mestiere fa e che abitudini ha.

A domani

Nancy

Comments (4)

FrancescoOttobre 21st, 2008 at 12:12

Ciao Nancy. Volevo dirti, che, se dovessero chiedere qualcosa di mio (gli sprovveduti!) per la rivista telematica, a meno che non me lo sconsigli, puoi fornire nome, cognome e casella di posta elettronica.

Siedon custodi de’ sepolcri, e quando
il tempo con le sue fredde ale vi spazza
fin le rovine, le Pimplèe fan lieti
di lor canto i deserti, e l’ armonia
vince di mille secoli il silenzio.
Foscolo

FrancescoOttobre 21st, 2008 at 12:14

Scusa se ti ho mandato tutti qusti messaggi. Come avrai capito, cercavo di includere la citazione di Foscolo e ci son riuscito solo al terzo tentativo…

FrancescoOttobre 21st, 2008 at 12:14

Anzi, al quarto

ProffinaOttobre 21st, 2008 at 13:23

Tranqui li ho cancellati! Non preoccuparti faremo tutto con ordine e nel rispetto di tutti!
Grazie
Nancy