Caffè?

Non so quanti ne ho bevuti stasera! Meno male che si trattava soltanto di caffè… di fantasia! Stasera sono arrivata in ritardo al laboratorio di Bomba Sordi e l’intraprendente Josè aveva già avviato il lavoro. Aveva scelto di usare uno degli esercizi che noi avevamo fatto all’inizio dei nostri incontri. Vi ricordate che abbiamo parlato di Ambienti e di … cucina? Ecco questa sera l’argomento è stato riproposto a loro e la domanda sulla quale hanno scritto e riflettuto è stata proprio: “come vivi la tua cucina?” Eh lo so a questo punto anche voi siete di curiosi di sapere cos’hanno risposto.

Innanzitutto abbiamo dato dei colori a questa cucina: chi la vedeva arancione, chi gialla, chi rossa perchè i colori forti rendevano meglio l’intimità e il calore di un luogo così…. quotidiano, c’è chi ha dato il colore bianco alla sua cucina, volendo così esaltare la luminosità dell’ambiente.

Abbiamo chiesto qual’è il primo odore che sentono quando entrano in cucina. Quasi tutti hanno risposto: l’odore del caffè. Altri addirittura di frittura di pesce o di carne arrostita.

Ma prima di tutto questo abbiamo ascoltato il loro modo di vivere la cucina. Qualcuno la vede come luogo di pausa, dove fermarsi a rilassarsi o a riflettere, lasciando fuori dalla porta, anche se per poco il mondo circostante o per prepararsi a viverlo con quella carica in più. C’è infatti chi ha visto la cucina semplicemente come luogo di passaggio e preparazione a vivere il proprio quotidiano, come luogo di partenza e di ritorno. Per qualcun altro è stato luogo di relazione, di accoglienza, per altri di intimità con la propria famiglia e con i propri cari.

Ma per tutti una sola parola chiave: il caffè, presente in tutte le riflessioni. La parola cucina ha riportato, come associziaone immediata di idee, la parola caffè: anche quest’ultimo si è rivelato simbolo di accoglienza e intimità familiare.

Quanto mi avete fatta ridere stasera! Grazie a tutti ragazzi siete stati eccezionali e ancora una volta la vostra sensibilità mi ha lasciata piacevolemente stupita.

Grazie e la prossima volta… caffè per tutti!

Nancy

Comments (1)

giuseppinaGiugno 5th, 2008 at 13:23

Mia cara , posso dire che pure io sono rimasta molto sorpresa, è stato molto particolare e allegro , ha suscitatro parecchio interesse a proposito del caffè! una cosa che mi ha colpito un deaf ha detto “la cucina è il cuore della famiglia” , mi ha fatto capire il valore dell’unione familiare! è bellissimo! beh………… sono contenta……….. ciao bella sorridente! un bacione da josè ………………