REPORT 4° incontro Lab scrittura Pickwick

Nonostante le difficoltà logistiche (capire come entrare in libreria) e meteorologiche (laboratorio all’aperto con un certo “freschetto”) il gruppo del Pickwick tiene duro e si è arricchito di due nuovi partecipanti: Frate Lorenzo e Frate Francesco. Diamo loro il benvenuto e speriamo si trovino bene.
Ieri abbiamo parlato della funzione del “dialogo” nella scrittura e della possibilità di prendere spunto dalla cronaca per creare le nostre storie.
Molti autori, per i loro scritti, prendono spunto da fatti realmente accaduti. Curiosando in rete ho trovato questa notizia: Spinge da ponte suicida indeciso.
L’esercizio consisteva nel raccontare una storia con questo titolo. I risultati sono stati variegati e spesso esilaranti ma come al solito non anticipo nulla sperando che i “Terremoti” del Pickwick decidano di condividere i loro lavori.
ESERCIZIO PER CASA: per il laboratorio di lettura consapevole della prossima settimana useremo il verbo di novembre dell’officina di Bombacarta: ILLUMINARE. Ognuno porterà un brano, una poesia, una canzone, un breve racconto che faccia pensare al verbo in questione. Buon lavoro!
A presto
Francesca G.