REPORT 1° incontro laboratorio Circolo Pickwick

E’ partito oggi, anche se con qualche problema di avviamento, il nuovo laboratorio del lunedì al Circolo Pickwick. Abbiamo cominciato con i saluti della Proffina che ha presentato l’associazione e la sua ormai qradriennale attività in riva allo Stretto. Ognuno si è presentato e, penna alla mano, siamo partiti!
Come sempre accade ogni officina è un’esperienza unica e sempre positiva. Anche stasera al Circolo Pickwick ognuno ha portato un po’ di sé aprendoci le porte di casa. Marzia ci ha accolto nell’intimità della sua cucina mentre Giusy ci ha offerto la vista che si gode dal proprio balcone. Irene ha voluto raccontarsi attraverso i segni di una bella esperienza appena trascorsa mentre Fabrizio si è proiettato verso futuri successi sportivi. C’è chi, come Emanuele, ha deciso di non farci entrare perché svegliato all’improvviso dalla visita della piacente figlia dell’ “anziana” padrona di casa, ma comprendiamo che ubi maior, minor cessat. Infine Novella ci ha raccontato della sua passione per le parole-scritte su fogli(foglie) che germogliano sui muri della sua casa.

Lunedì parleremo de La “Prima volta”… con un libro. ESERCIZIO PER CASA: Guardiamo alla nostra infanzia o adolescenza e cerchiamo di ricordare il momento in cui possiamo dire di esserci innamorati davvero della lettura. Dobbiamo cercare il libro che ci ha iniziati al piacere della lettura. Sfogliamolo e scorriamone le pagine, che cosa provavamo un tempo? ed ora? Cosa ci suscita a distanza di anni? Scegliamone un brano e condividiamolo nel prossimo incontro.
Francesca G.