REPORT 5° incontro Circolo Pickwick- Laboratorio di lettura consapevole

Il laboratorio di stasera è stato ancora una volta occasione per scoprire nuovi autori e far venire voglia di riprendere vecchie letture. Il tema proposto era il verbo del mese di ottobre di Bombacarta: ILLUMINARE.

Questi i brani, poesie e canzoni condivisi:
Paris at night di J.Prevert
Castelli di rabbia di A.Baricco
Un ottico di C.De André
Il custode del faro di J. Winterson
Tifone di J.Conrad
La notte bella e Universo di G.Ungaretti
Se questo è un uomo di P.Levi

Abbiamo parlato della luce e del suo opposto: il buio. La luce di un fiammifero che svela l’amata, delle stelle che si riflettono sul mare in tempesta, di un faro che è guida ma può essere anche inganno. La luce filtrata dai vetri di un palazzo “di cristallo” o da quelli delle lenti da vista di un ottico speciale. La luce dell’universo che fa emergere un soldato da “uno stagno di buio”. E infine la luce della letteratura che rende le nostre vite più luminose e che, persino nei momenti più tragici e impensabili, ci fa sentire uomini e non “bruti”.
Francesca G.

Comments (4)

fadetteNovembre 15th, 2010 at 22:18

splendido riassunto: è stata una bella serata :)

lagilinaNovembre 16th, 2010 at 09:46

grazie.
è stata una bella serata anche per me :-)

Spesso sottovalutiamo gli incontri di lettura perché non siamo abituati a leggere per gli altri ma grazie all’esperienza della condivisione abbiamo la possibilità di scoprire che un libro, una poesia, una canzone hanno sempre qualcosa di nuovo da dirci.

francesco chillariNovembre 16th, 2010 at 20:58

Bellissima serata! Penso che la letteratura oltre a rivelare noi a noi stessi, ci rivela anche un frammento dell’altro. Come ieri sera!

ProffinaNovembre 19th, 2010 at 15:58

Complimenti ragazzi. Ho letto i vostri racconti. Siete stati bravissimi e sono lieta di sentire che l’aria che si respira sia davvero buona. Non avevo dubbi! W La coordinatrice Francesca!