Scosse di febbraio

Carissimi,

il primo mese del 2015 è già volato via ma è stato intenso e pieno di attività tellurico-letterarie.
Quando, a ottobre, abbiamo approvato il programma del 2015 pensavamo ad un febbraio di riposo,  invece le attività telluriche, imprevedibili per loro stessa natura si sono moltiplicate.
Eccovi dunque gli appuntamenti  di febbraio:

E’ partito il nostro Premio e, come avete potuto già vedere quest’anno si è arricchito di una nuova sezione, molto richiesta proprio da voi, la Fotografia. Trovate qui il Bando e la Scheda di Iscrizione della  V Edizione Premio Terremoti di Carta oppure sulla pagina Concorsi di questo sito.

Giovedì 5 febbraio continua il percorso  di Giornalismo arrivato al suo 6° Laboratorio

Venerdì 6 febbraio Baby Lab Storie in gioco. Laboratorio ludico- culturale per bambini dai 6 ai 10 anni. Vi aspettiamo alle ore 17:00 nei locali dello Scala Maggiore Club, Viale della Libertà 1 Messina.

Lunedì 9 febbraio avrà inizio  il Laboratorio avanzato di Scrittura Creativa alle ore 18:30 presso la libreria Doralice di Messina, riservato solo a coloro che hanno già partecipato almeno ad un percorso di laboratori di base di scrittura con l’associazione Terremoti di Carta o con altre realtà associative e scuole di scrittura.  

Mercoledì 11 febbraio doppio appuntamento:
–  le associazioni CIDI Messina, Terremoti di Carta e AAPL “Filippo Forganni”, sono liete di avviare insieme  un nuovo corso di base per la Lingua dei Segni. Il corso si svolgerà in un orario compreso tra le 14:30 e le 16:00 presso la sede dell’ AAPL , Via Centonze 182, Messina;

– alle 16:30 2° Laboratorio di Lettura Consapevole presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Il tema di questo pomeriggio sarà L’eterno femminino nella letteratura.

Sabato 14 febbraio 2015:  stage di scrittura con Nadia Terranova, “La scrittura creativa per ragazzi” e dialogo sull’esperienza della scrittura de “Gli anni al contrario”, edito da Einaudi. Lo stage si terrà presso la Libreria Doralice ( e non all’Istituto Don Bosco) dalle ore 15:30 alle ore 18:30. 

Ingresso libero per chi ha fatto l’iscrizione per l’intero pacchetto di scrittura creativa e per chi segue il corso settimanale di scrittura creativa organizzato dall’associazione; costo di 10 euro per chi partecipa al singolo stage. 

Mercoledì 25 Febbraio 2° appuntamento con IL CORTILE DEI GENTILI, alle ore 17:00 presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina.  Tema di questo mese: Il tempo. Come sprecarlo, come guadagnarlo.

Augurandovi una buona domenica, vi aspettiamo per vivere insieme questo mese e vi diamo appuntamento alle prossime scosse di cultura.

Nancy Antonazzo
Presidente Terremoti di Carta