Terremoti… in progress!

Carissimi, eccovi una sintesi dell’incontro di Lunedì 7 Aprile. Ci siamo riuniti per promuovere le nuove inziative che i Terremoti di carta intendono portare avanti alla luce di quel percorso che procede con grandi soddisfazioni, attraverso i laboratori di lettura e scrittura (Officine), ormai diventati il cuore del nostro operare. Ma ancor di più dopo il successo ottenuto attraverso l’iniziativa culturale ” Shakespeare in rock”.

Ma andiamo per ordine:

1) la nuova sfida che si profila all’orizzonte… un orizzonte sempre più vicino è l’esigenza di scrivere tutti insieme un romanzo corale:

Perchè: è un desidero e una proposta espressi già a settembre quando ci siamo riuniti per la prima volta. A distanza di mesi e con un percorso di scrittura più maturo e consapevole abbiamo ritenuto che fosse arrivato il momento di portare avanti questo progetto.

Finalità: restituire attraverso le risorse creative, gli stili, le competenze quanto appreso durante l’anno trascorso insieme, fare dono a noi stessi e a chi legge il romanzo, di quel frutto del nostro confronto e della nostra crescita attraverso i laboratori di lettura e di scrittura.

Chi: tutti coloro che si sono accostati a Officine, facendo l’esperienza del laboratorio di lettura e di scrittura e che vogliono incamminarsi in questa nuova avventura, desiderosi di mettersi in discussione ancora una volta e di misurarsi con questa nuova sfida insieme ai propri compagni di viaggio. Sono coinvolti sia i partecipanti al laboratorio del lunedì che quelli del martedì e qualcuno dei laboratori Carta, Penna e… svoltisi a scuola.

Tempi : ci si è prefissati circa un anno di lavoro. Questa lunga scadenza sembra fare un po’ paura, ma a conti fatti ci siamo resi conto che concretamente sarà difficile finire prima.

Come: Ciascuno avrà circa due settimane di tempo per scrivere la sua parte. Potrà scrivere una o due parti ( secondo il proprio limite di tempo e le esigenze personali e di gruppo) e il gruppo di scrittori si ritroverà per i vari aggiornamenti una volta al mese.

– Trama: non potevamo non dedicarci alla storia del terremoto del 1908. Su questo sfondo storico si animeranno ed eventualmente intrecceranno le vite e le storie di tre famiglie messinesi, appartenenti a tre diversi strati sociali: una famiglia di pescatori, una medio-borghese ed una aristocratica. Si è scelto di non fermarsi semplicemente ai giorni del terremoto ma di considerare uno spazio di tempo più largo che consideri eventualmente anche una visone futuristica dell’evento stesso.

2) La seconda iniziativa culturale acquisirà l’eredità di Shakespeare in rock e porrà la sua attenzione sul tema : la donna nella letteratura dalle orgini fino ai giorni nostri. Si pensa di cominciare le prove al più presto, che conduranno ad una presentazione del laboratorio al pubblico messinese verso la fine di settembre in un luogo tradizionale della città.

3) Domenica 25 Maggio si svolgerà il secondo stage di lettura e scrittura. Vi ricordo che lo scorso hanno ha visto come protagonista la paura come percorso creativo, quest’anno invece si propone di operare delle riflessioni e dei momenti di lettura e scrittura sul rapporto tra scrittura e teatro.

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma mi auguro che vi sentiate tutti sollecitati a partecipare alle nuove proposte in cantiere. Non smetterò mai di ricordarvi che i Terremoti di carta siete tutti voi ,nel momento in cui decidete con coraggio di guardare a queste esperienze come delle nuove opportunità, non solo di formarsi e di crescere nel confronto con gli altri, ma anche di contrbuire alla sensibilizzazione alla cultura e all’arte di Messina e dei suoi abitanti nell’amicizia e nella condivisione della nostra passione!

Vi aspettiamo

Nancy

Comments (5)

vivianaAprile 9th, 2008 at 22:15

mi piace molto il tema scelto,il terremoto di messina,verrà fuori un romanzo storico e poi credo che sia il modo migliore per celebrare l’anniversario di questo traumatico evento.bisognerà fare delle ricerche comunque per capire il periodo storico…wow che impresa titanica!ma noi siamo troppo forti,ma chi ci batte a noi.quindi raga diamoci da fare ,come on!anzi come scrivono nella pubblicità….C’MON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ProffinaAprile 11th, 2008 at 13:22

Carissimi, chi volesse seriamente impegnarsi nella stesura del romanzo comunichi il proprio nome a me oppure a Nico, indicando, eventualmente il periodo nel quale non si è disponibili a scrivere ( esami, ferie, lavoro o altro ). Siamo anche a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti sui tempi e le modalità di lavoro.
Grazie!
Nancy

Juliette75Aprile 11th, 2008 at 17:52

Certo che l’argomento è allettante… Uffaaaaaaaaaaaaaa!!! ;-)
non posso partecipare però… :,, (

LancillottoAprile 16th, 2008 at 19:33

Cara professoressa, Sig. Nico, io sottoscritto comunico la mia ufficiale disponibilità relativamente al progetto del romanzo.

Zebra1Aprile 17th, 2008 at 08:37

Valoroso Lancillotto, io e la cara Nancy apprendiamo con gioia la comunicazione della Vostra disponibilità. Ci auguriamo che l’iniziativa abbia per noi e per la Vostra persona il miglior esito possibile.
:P
Comunque puoi chiamarmi Nico, senza il Sig. davanti :D è la barba che mi fa vecchio??
Complimenti Lancy! Ci divertiremo.
Nico