10 ANNI DI SCOSSE

anniversario_10Cari amici,

un’attività tellurica che duri per tanto tempo metterebbe certamente un bel po’ di ansia: da un lato perché richiamerebbe alla mente delle catastrofi naturali imprevedibili  e dall’altro perché non sapremmo mai quando porre la parole fine.  Questa riflessione viene sviluppata da dieci anni, da quando uno dei primi partecipanti ai laboratori propose  di dare questo nome alla nostra associazione:Terremoti di Carta.  Da dieci anni chi sente per la prima volta questo nome, prima fa una smorfia  di perplessità e inquietudine, di chiara o inconsapevole matrice superstiziosa e poi dice: “Ah si, il 1908”. E noi, impavidi soci, facciamo un sorriso bonario pensando : “Si, e c’è molto di più”.

Sono già passati 10 anni? E adesso? Dobbiamo festeggiare, ma come? Ma come ogni buona associazione che si rispetti.  E no! Questo non lo sappiamo fare.  Sappiamo, però fare tante altre cose, o forse è meglio dire “essere” tante cose.

Innanzitutto celebreremo il nostro essere la prima Associazione ad aver portato l’esperienza della scrittura creativa a Messina. Tante sono le scuole e le modalità di organizzazione di un corso di scrittura, ma Terremoti di Carta, non ci stancheremo mai di dirlo, vive e condivide da 10 anni l’esperienza della scrittura creativa come fucina di relazione, ascolto e crescita nell’arte del narrare.

Da qui cominceremo a festeggiare, evidenziando la straordinarietà del nostro ordinario.

Le officine di lettura consapevole e scrittura creativa si terranno secondo il seguente calendario:

3 febbraio – 24 febbraio – 7 aprile -21 Aprile-12 Maggio – 26 Maggio dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso la Libreria Doralice di Messina

Due  officine con ospiti speciali:

28 febbraio con Nadia Terranova dalle ore 17:00 alle ore19:00 presso la Libreria Doralice di Messina

18 marzo con Stas’ Gawronski dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso la Libreria Doralice di Messina

Bookquakes, le scosse di cultura, la rubrica radiofonica del Mercoledì alle ore 13:00 su Radio Street

Afternoon tea, i tè letterari animati periodicamente dall’associazione presso il St Taurus Pub di Messina

Convegno Nazionale sulla Letteratura,  27-28-29 Aprile a Reggio Calabria, con Italo Calvino, Antoine Saint Exupéry e Elena Bono.

Il nostro Sito

Sul sito troverete la nostra storia, il nostro manifesto di impegno culturale legato alla Federazione BombaCarta.

Ogni settimana uno scrittore, un libraio, un giornalista, un critico letterario, un autore, un attore condividerà con noi la sua esperienza di scrittura.

Troverete anche nuove recensioni su classici letterari, nuove pubblicazioni , esordienti

3° Raccolta In..differenziata

Ci prepareremo alla pubblicazione del 3° Volume che raccoglierà i testi degli esercizi degli ultimi tre anni di attività

E questo è solo l’inizio. Dal 15 gennaio 2017 ci attende un anno di festeggiamenti insieme a tutti coloro che vorranno rendere speciale ogni occasione di incontro e relazione nell’esercizio della riflessione letteraria.

Alle prossime scosse

Nancy Antonazzo

 

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.