Piccole regole per una scrittura consapevole

Carissimi, sono molto contenta che in questo periodo ci siano numerosi interventi su questo blog, che ci sia gente nuova, che ci siano nuove esperienze. Tuttavia spesso mi rendo conto che i contributi postati, seppur con buone intenzioni non corrispondono ai reali obiettivi di questo sito. Allora per non urtare la sensibilità di nessuno e per evitare spiacevoli ed inutili discussioni (… e soprattutto per non costringermi a chiedervi di cancellare i vostri post, perchè inadeguati) vorrei rinnovare alcune semplici osservazioni con l’invito a seguirli attentamente.

Questo sito è:

– espressione dei laboratori e dell’esperienza di lettura e scrittura che si svolge durante i nostri incontri.

– possibilità di fare l’esperienza dei laboratori anche da casa: chi non potesse partecipare per qualche impedimento ai nostri laboratori, può ugualmente svolgere gli esercizi proposti e postarli sul sito.

– luogo di condivisione di esperienze ed eventi culturali a cui partecipare o ai quali si è già partecipato.

– luogo di espressione artistica e culturale dove riportare esperienze di scrittura creativa o lettura consapevole fatte individualmente o in gruppo ( poesie – racconti -canzoni – quadri – fotografie – teatro – recensioni)

– luogo dove informare su concorsi, eventi, inziative legate al mondo letterario ed artistico

Questo sito non è:

– luogo di sfoghi personali dove l’ arte e la cultura come esperienza di crescita e condivisione si confondono con meditazioni e riflessioni sullo scorrere della vita nel suo percorso adolescienziale o giovanile (per quello ci sono i blog personali)

– racconto di fatti personali a meno che non siano legati a esperienze culturali ed artistiche

– non è luogo dove pubblicizzare o penalizzare opininioni, ideali, iniziative ed eventi non legate ad ambito culturale ed artistico.

Per eventuali chiarimenti e confronti sono a vostra disposizione, ma alla fine ricordate che per regolare la vita di un blog ci vuole solo un po’ di rispetto e buon senso!

Grazie per la vostra collaborazione

Nancy

Comments (3)

Lingua di FataOttobre 10th, 2008 at 18:56

Che bello!Proprio pochi giorni dopo il mio accesso già ho tutte le regole sotto mano!!!Vedrò di rispettarle:-P

ProffinaOttobre 10th, 2008 at 19:49

Ne sono sicura ma è solo una coincidenza con il tuo accesso!
Ci sono diversi ragazzi nuovi e per molti di voi e la prima esperienza in un blog e in un’esperienza come quella della scrittura creativa, quindi è necessario rinfrescare un po’ la memoria.
Grazie per la tua comprensione

un certa prof :P

lagiOttobre 11th, 2008 at 08:12

In questi giorni avevo pensato più o meno le stesse cose espresse dalla proffina, ma purtroppo mi manca il tatto di Nancy e soprattutto “non sono un moderatore del blog”, per cui ho taciuto.
Credo sia giusto che questo blog dia la possibilità a tutti di esprimersi e di sottoporsi al giudizio altrui, positivo o negativo che sia, ma nella logica di terremotidicarta (condivisione di letture e di esperienze di scrittura) e non in una logica personale (diaristica). Per ovviare al problema si potrebbero mettere dei link ai blog personali. ciao