Chi siamo

Terremoti di Carta si riunisce per la prima volta a Messina il 15 gennaio del 2007, si costituisce ufficialmente nel gennaio del 2011 . E’ la prima associazione sul territorio a proporre ufficialmente  laboratori di scrittura creativa e abbraccia il Manifesto del Movimento Culturale Bombacarta, che ha sede in Roma.  I laboratori di lettura consapevole e scrittura creativa rappresentano un luogo e un tempo di incontro tra persone di ogni età che hanno in comune l’amore per la letteratura e ogni forma di arte. L’associazione ha, altresì lo scopo di promuovere esperienze culturali di esercizio e di riflessione sull’espressione artistica e creativa. Intende, così, contribuire concretamente al percorso di rinnovamento culturale della città di Messina, alla cui storia e tradizione culturale si sente fortemente legata.

LE ATTIVITA’  L’associazione opera attraverso le seguenti attività :

OFFICINE  Laboratori di Lettura Consapevole e Scrittura Creativa :

“Crediamo che l’atto critico non abbia come scopo principale stabilire la grandezza o la mediocrità di un’opera d’arte o di un autore. Esso consiste nell’avere uno sguardo aperto ad amare, capire, interrogare e a lasciarsi interrogare. Essere “critici” significa giudicare a partire da una passione per il mondo.
La vitalità di un’opera per noi non è legata a una semplice sollecitazione o a un piacere esterno, ma pone l’interrogativo sul valore umano presente in essa. Ciò sollecita interesse circa il perché e il come nasce un’opera, circa le sue radici più profonde, l’orizzonte dal quale essa nasce e le risonanze che la accompagnano.”
(Dal manifesto di BombaCarta)

LABORATORI IN LINGUA STRANIERAlaboratori di lettura e scrittura e di riflessione artistica e letteraria in lingua straniera. Certificazione KET e PET  con il Cambridge English Project; DELE per la Lingua Spagnola.

EVENTI E INIZIATIVE CULTURALI: ogni anno l’associazione prepara percorsi culturali e momenti di incontro legati a tematiche di riflessione artistica e letteraria.

Dove operiamo: nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole, nei luoghi di promozione culturale e artistica.

A chi ci rivolgiamo: – A tutti coloro che abbiano il desiderio di mettere in gioco la propria sensibilità e i propri talenti in un confronto aperto e creativo, in un clima di amicizia e di condivisione. – A chiunque si senta spinto sostanzialmente dalla volontà di esprimersi e formarsi in una dialettica mai esauribile tra arte e vita, tra tecnica e esperienza, tra abilità e sensibilità.

 

 

Per info:
Mail address: terremotidicarta@gmail.com
www.terremotidicarta.it

Storia dell’Associazione aggiornata a dicembre 2019

CurriculumAssociazione